daniele@ddmfotografia.it

2. Cambiare prospettiva nel fotografare

Cambiare prospettiva nel fotografare

Quello che affronteremo oggi è un argomento che a me personalmente ha cambiato il mio approccio alla fotografia. Vedo spesso fotografi non considerare una cosa molto banale: il cambiare prospettiva nel fotografare.

Avete capito cosa avrebbe potuto rendere la foto scattata dopo aver seguito la prima lezione? Sicuramente avete fatto alcune ipotesi, probabilmente molte corrette. Però vi invito a considerare l’unico parametro su cui potete agire (abbiamo detto che si lavora col cellulare o in modalità automatica con le macchine fotografiche): l’inquadratura.

Nel 90% dei casi quello che fa un fotografo  è quello di portare la macchina fotografica all’altezza degli occhi e scattare. Questo non è sempre sbagliato, ma spesso rende il soggetto banale. Il motivo sta nel fatto che se inquadriamo il soggetto usando lo stesso punto di vista da cui tutti già lo guardano, significa renderlo banale. Per questo è importante cambiare prospettiva nel fotografare.

Faccio due esempi. Tutti abbiamo presente una bicicletta e mi chiedo quanto ha senso fotografarla di profilo. Potrebbe essere interessante stringere su dettagli su cui lo sguardo si sofferma meno spesso. Oppure, fotografando un fiore dall’alto significa consegnare un immagine che tutti hanno già visto. Sarebbe interessante inquadrarlo dal basso. Quante volte le persone hanno l’occasione di vedere un fiore dal basso? L’idea è di far in modo che lo sguardo si soffermi sulla foto un po’ di più perché il cervello non riconosce immediatamente quello che sta vedendo. Fateci caso, ci sono foto che ritraggono oggetti ripresi dall’alto perpendicolarmente spesso con ombre lunghe. In quel caso la foto la guardiamo più a lungo di altre.

Ecco l’esercizio di oggi:

Fate 5 fotografie a 5 soggetti diversi riprendendoli dal punto di vista da cui tutti li vedono. Successivamente fotografateli di nuovo cercando di renderli interessanti cambiando un punto di vista.

Se vuoi puoi confrontarti con gli altri pubblicando le tue foto sul gruppo Telegram: https://t.me/ddmgruppo