Creare e usare uno snoot

Lo snoot è quel dispositivo che si mette davanti ad una fonte di luce per concentrarla in un unico punto.Può essre molto utile quando è montato su un flash se vogliamo illuminare e quindi evidenziare una piccola zona specifica come ad esempio uno sguardo o oggetto.
Se vogliamo giocare e sperimentare prima di procedere all’acquisto possiamo costruircene uno noi in maniera molto molto semplice.

Per prima cosa dobbiamo procurarci un tubo di Pringles. Ora non voglio fare pubblicità a queste patatine, ma il tubo che le contiene è laminato con carta argentata all’interno, questo è ottimo per non perdere qualità con la luce del flash che andremo ad usare.

Tagliare con un taglierino in modo da creare un’apertura per infilare la testa del flash. Per le dimensioni del taglio vi consiglio di partire con un’apertura piccola e di ingrandirla mano a mano facendo delle prove con il flash. Questo perchè non tutti i flash sono uguali.

 

 

A questo punto ho ricoperto la parte esterna di nastro telato nero, oltre che per un fatto estetico, anche per rinforzare il cartoncino del tubetto. Se lo teniamo spesso nella borsa possiammo rovinarlo facilmente.

 

 

Ecco un utilizzo pratico:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *