Composizione

Uno degli errori che fanno i fotografi alle prime armi è quello di trascurare la composizione della foto che si sta scattando. Una cosa normale se si considera che si deve regolare la corretta esposizione agendo su tempi, apertura di diaframma e iso. In più per chi fotografa su un set ci sono da controllare le luci e il sogetto. Normale che ad un certo punto si tende a perdere di vista la cpmposizione all’interno del fotogramma.

Un buon esercizio da fare anche tutti i giorni è quello di fotografare con un cellulare. Siamo vincolati ad un ottica grandangolare fissa, quindi siamo costretti a muoverci per trovre l’inquadratura più adatta. Non possiamo accedere manualmente ai comandi (a meno di non avere applicazioni dedicate) e quindi ci possiamo scordare di avere il controllo sulla profondità di campo, sugli iso e sui tempi. L’unico modo di ottenere delle foto interessanti è concentrarsi sulla composizione. Un esercizio che se fatto tutti i giorni renderà più facile e immediato ottenere buone composizioni anche con la reflex.

In questa foto di formato quadrato, viene inquadrata una grande porzione di cielo azzurro. Un cielo così azzurro senza nuvole risulterebbe monotono, ma grazie al kite legato da una diagonale perfetta con il kiter diventa perfetto per esaltare la semplicità dello scatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *