daniele@ddmfotografia.it

4. La luce all’interno della fotografia è tutto

La luce all'interno della fotografia è tutto

La luce all’interno di una fotografia è tutto. La sua presenza, la sua forma e la sua assenza creano la foto. Senza luce non può esserci una foto. Ecco perché è importante saperla vedere e gestire.

Visto che l’obiettivo del corso è fotografare imparando le fondamenta della fotografia, non parleremo di flash ma sono di luce ambientale e di pannelli riflettenti.

La prima cosa da imparare è saper “leggere” la luce ambientale. Spesso notiamo che le ombre e le luci sui volti sono sgradevoli, solo quando vediamo la foto? Questo accade perché il nostro cervello nel ricostruire l’immagine compensa i contrasti, questo non lo fa con le foto perché non le percepisce come immagini reali. E’ una cosa molto semplice da notare una volta che sappiamo cosa cercare in una foto. Sembra banale, ma molte persone possono ritenere una foto brutta senza capirne il perché. Riguardiamo delle nostre vecchie foto e scopriremo che in molte di esse ci sono delle ombre poco gradevoli proprio sulla faccia della persona fotografata.

I primi consigli da seguire sono:

  1. Non fotografare nelle ore in cui il sole è alto poiché si formano delle orribili ombre sugli occhi e sulla fronte se il soggetto ha cappelli o capelli voluminosi.
  2. Usare preferibilmente la luce del sole radente che proviene dall’alba o dal tramonto.
  3. In alternativa fare foto mettendo il soggetto in ombra.

Esercizio della settimana:

Fai una foto a mezzogiorno ad una persona che conosci e poi falla la sera quando il sole sta tramontando.

Se vuoi puoi postare le foto realizzate sul gruppo Telegram dove le commenteremo insieme.

Tags: , , , , , , ,