daniele@ddmfotografia.it

Attrezzatura base


LA MIA ATTREZZATURA

 

La Pentax k50 è stata la mia prima macchina fotografica digitale. Un ottimo prodotto che ancora oggi si comporta bene e uso nelle situazioni in cui mi serve un corpo macchina snello e da battaglia in situazioni critiche.

https://amzn.to/2xpnKIq

 

 

 

 

Attualmente uso una Pentax k3II.  Era l’ammiraglia della Pentax fino a quando non è uscita la prima full frame. Ad ora è la migliore apsc della Pentax.

https://amzn.to/2JfY6Zj

 

 

 

Il 17 Sigma 17-50 2.8 è l’obiettivo tuttofare che uso più spesso. Consente di avere una buona escursione per quasi tutti i tipi di foto e inoltre ha una definizione, che per quella fascia di prezzo, è di altissimi livelli. Ovviamente ci sono anche attacchi per altri marchi.

https://amzn.to/2WMazf7

 

 

 

Per i ritratti uso il 90 mm 2.8 Tamron. Questo obiettivi mi consente di avere un ottimo sfocato, una focale che trovo pratica perché lunga ma non troppo spinta. Inoltre è anche macro.

https://amzn.to/2QOBLWC

 

 

Il 14 mm 2.8 Samyang è una delle lenti grandangolari più spettacolari che abbia mai usato. Ottima per i paesaggi e per i ritratti. Sì, non mi sono sbagliato, la uso anche per i ritratti, quelli creativi dove la prospettiva diventa parte integrante della fotografia. Straordinariamente economica per la qualità che offre.

https://amzn.to/3dxe4vZ

 

 

 

Un 50 mm ad un’apertura di 1.4 non può mancare nella borsa di un fotografo. Io ho scelto il Sigma 50mm 1.4.

https://amzn.to/3bu0TKh

 

 

 

 

 

 

Per stare snello e leggero negli spostamenti uso spesso il Gorillapod. Un leggero, versatile e affidabile treppiede.

https://amzn.to/2QMyrvu

 

 

 

 

 

 

Ovviamente non può mancare un treppiede tradizionale. Ho optato per un robusto e molto versatile.

https://amzn.to/3bzbiVh

 

 

 

 

Purtroppo la testa in mio possesso non è più in commercio ma oggi mi sento di consigliare questa. Robusta, precisa e affidabile.