daniele@ddmfotografia.it

Blog

7. Il paesaggio

Il paesaggio è un genere fotografico apparentemente semplice. Si può pensare che basta avere un paesaggio mozzafiato per riuscire a fare una fotografia bellissima. In realtà molte persone davanti ad un bel paesaggio fanno tutte la stessa cosa: alzare la macchina fotografica e scattare. In realtà quello che andrebbe fatto è studiare bene la situazione,…
Leggi tutto

6. Il ritratto

Seguendo le nozioni apprese fino ad adesso nelle 5 lezioni precedenti, possiamo passare ad alcuni generi fotografici. Il primo è probabilmente il genere più diffuso: il ritratto. Capita a tutti di fotografare altre persone e con pochi accorgimenti possiamo rendere migliori i risultati finali. La prima decisione che dobbiamo prendere è se usare l’inquadratura verticale…
Leggi tutto

5. Il pannello riflettente 5 in 1 e come usarlo

Il pannello riflettente è uno strumento utilissimo che ci trae d’impaccio da situazioni complicate. Nella lezione precedente abbiamo visto come ci sono momenti della giornata in cui la luce solare non è il massimo. Ma perché succede questo? Il Sole non dovrebbe essere la migliore  fonte di luce che abbiamo? Sì, è sicuramente la migliore,…
Leggi tutto

4. La luce all’interno della fotografia è tutto

La luce all’interno di una fotografia è tutto. La sua presenza, la sua forma e la sua assenza creano la foto. Senza luce non può esserci una foto. Ecco perché è importante saperla vedere e gestire. Visto che l’obiettivo del corso è fotografare imparando le fondamenta della fotografia, non parleremo di flash ma sono di…
Leggi tutto

3. La regola dei terzi

Adesso andiamo a vedere la composizione dell’immagine secondo la regola dei terzi. L’immagine deve essere bilanciata e ben posizionata per attirare l’attenzione sulla fotografia. Solitamente le foto stampate su grandi dimensioni risultano essere più belle, questo perché rappresentano un piccolo rebus da risolvere. L’occhio (e il cervello) viaggia sulla superficie e analizza in pochi istanti…
Leggi tutto

Microcorso di Fotografia. Lezione 2 -supplemento-

Abbiamo visto, nella seconda lezione, come il punto di vista può contribuire a rendere interessante un soggetto banale. Ma a volte basta scattare aspettando al momento giusto. Sopratutto quando si deve fotografare qualcosa usando la luce d’ambiente, c’è sempre un momento migliore di altri per fotografare. Ad esempio un albero. Magari il momento giusto per…
Leggi tutto

2. Cambiare prospettiva nel fotografare

Quello che affronteremo oggi è un argomento che a me personalmente ha cambiato il mio approccio alla fotografia. Vedo spesso fotografi non considerare una cosa molto banale: il cambiare prospettiva nel fotografare. Avete capito cosa avrebbe potuto rendere la foto scattata dopo aver seguito la prima lezione? Sicuramente avete fatto alcune ipotesi, probabilmente molte corrette.…
Leggi tutto

1. Fotografare con lo smartphone

Questo corso vuole essere un guida introduttiva per chi vuole approcciare alla fotografia senza il bisogno di comprare subito una macchina fotografica, magari iniziando a fotografare con lo smartphone. Allo stesso tempo può rappresentare un interessante insieme di sfide per chi ha già competenze fotografiche.    Intraprendere questo microcorso (perché caratterizzato da brevi lezioni il…
Leggi tutto

Il pesce nel frullatore

Sono un appassionato di videogiochi e, da che io ricordi, le riviste specializzate del settore (fin quando ho continuato a comprarle dal giornalaio) nel mese di aprile hanno sempre infilato dentro la rivista almeno un articolo che era un Pesce di Aprile. Da quando ho conosciuto di persona la community del podcasting italiana al “Festival…
Leggi tutto

Composizione

Uno degli errori che fanno i fotografi alle prime armi è quello di trascurare la composizione della foto che si sta scattando. Una cosa normale se si considera che si deve regolare la corretta esposizione agendo su tempi, apertura di diaframma e iso. In più per chi fotografa su un set ci sono da controllare…
Leggi tutto