daniele@ddmfotografia.it

1. Fotografare con lo smartphone

fotografare con lo smartphone

Questo corso vuole essere un guida introduttiva per chi vuole approcciare alla fotografia senza il bisogno di comprare subito una macchina fotografica, magari iniziando a fotografare con lo smartphone. Allo stesso tempo può rappresentare un interessante insieme di sfide per chi ha già competenze fotografiche. 

 

Intraprendere questo microcorso (perché caratterizzato da brevi lezioni il più pratiche possibili), significa concentrarsi quello che in futuro sarà la parte più importante della fotografia: rendere interessante il soggetto fotografato. Una volta capito questo concetto sono sicuro che il resto della teoria possa essere imparato con più facilità perché si comprenderà meglio come usarla.

La prima cosa da fare è prendere una macchina fotografica che già abbiamo. Una qualunque va bene. È ottima una vecchia punta e clicca o anche il cellulare. Se avete una reflex quello che dovete fare è impostare lo scatto in jpg e mettere tutto in automatico.

Per chi è agli inizi non dovrà impazzire subito con tecnicismi che confonderebbero. Invece chi ha competenze in fotografia riparte da zero senza dare nulla per scontato. Sono sicuro che scoprirete cose nuove o farete caso a cose a cui prima non avevate pensato.

Ecco il primo esercizio per fotografare con lo smartphone:

Fotografa la prima cosa che ti capita sotto lo sguardo. La macchina fotografica, il cellulare o la reflex (se è dettata in automatico) penserà a tutto. Esporrà correttamente e metterà a fuoco per te. Forse non si avrà il risultato che vorremmo, ma al momento quello che ci interessa non è fare foto memorabili ma capire cosa può rendere i nostri scatti più interessanti.

Guarda la foto scattata e cerca di capire come può essere resa più interessante. Tecnicamente è una foto corretta ma sicuramente può essere migliorata. Guardatela il più possibile fino alla prossima lezione. Dove rifletteremo su quello che è successo.

Se vuoi puoi confrontarti con gli altri pubblicando la tua foto sul gruppo Telegram: https://t.me/ddmgruppo

Tags: , , ,